Vediamo di scoprire come funziona l’interasse di una maniglia
L’interasse è,
per la precisione,
la distanza tra due fori. Ne esistono di molteplici misure standard che vanno dai 64 ai 192 mm.
La scelta di una maniglia può essere determinata da diversi fattori ma, alla fine, l’interasse deve rispettare un bisogno di praticità e funzionalità e fornire, allo stesso tempo, la base d’appoggio per maniglie dall’aspetto elegante ed esteticamente ricercato.
Le misure di un interasse studiato per maniglie funzionali sono importanti quando è prevista la loro applicazione su cassettiere dalle dimensioni particolarmente voluminose o pesanti.
Un semplice pomello difatti sarà inadatto ad aprire un cassetto di grandi dimensioni, portando al risultato di un cassetto chiuso e il pericolo di rimanere con il pomolo stesso in mano nel tentativo di aprirlo
.
Nei casi di grandi cassetti è consigliabile prevedere l’inserimento di due maniglie oppure di una grande maniglia resistente, questa scelta chiaramente è dipendente dalla grandezza e dal peso del cassetto.
Qualunque sia il modello con il quale vorrai completare il tuo mobile l’interasse non penalizzerà in alcun modo il peso della maniglia e potrai lasciar andare la fantasia. Avrai la possibilità di chiudere con uno stile passato e fuori moda e cambiare il mobile di base dandogli nuova forma e bellezza.
Ad esempio, sulle ante di un
armadio possono essere montate
maniglie di qualsiasi lunghezza. Particolarmente accattivanti sono le
maniglie sottili ed essenziali riportate nell’immagine.
Per cambiare volto a un mobile e all’arredamento è quindi sufficiente conoscere la distanza di due fori.
Mettiamo il nostro ingegno e il nostro gusto al tuo servizio, utilizzando materiali e tecnologie d’avanguardia. Complementi d’arredo belli e funzionali sono ottimi, ma per renderli i migliori devono essere sicuri e proteggere la tua famiglia. Per questo tutte le maniglie, i pomelli e gli appendiabiti Polideas sono prodotti nel rispetto delle normative più rigorose. Utilizziamo solo polimeri di alta qualità, trattamenti e rivestimenti atossici, per garantirti la massima sicurezza e protezione in casa.
Dalla progettazione alla produzione noi scegliamo di credere nell’arredamento italiano: pensando a te, alla tua famiglia e alla vostra sicurezza.
Il nostro made in Italy non è solo uno slogan. La progettazione è affidata esclusivamente a designer italiani appassionati e specializzati nello studio di finiture d’arredo. Anche la produzione di ogni singolo pezzo avviene in Italia, nel nostro stabilimento di
Ormelle in provincia di Treviso. Così, in ogni nostro articolo hai la certezza di ritrovare un pezzetto d’Italia, da portare a casa con te.