Per chi ama seguire le tendenze nel campo dell’arredamento, ecco gli stili più gettonati del 2019 con i consigli su quali colori e complementi scegliere.
Il 2019 è ormai entrato nel vivo e con esso tutte le nuove tendenze nel mondo del design d’interni.
Chi è attento agli ultimi trend, anche nell’arredare la propria casa, sarà curioso di sapere quali sono le nuance sulle quali puntare, quali gli stili d’arredo che vanno per la maggiore e quali i complementi indispensabili da abbinare.
Per avere una casa bellissima e arredata secondo gli ultimi trend, ecco l’articolo che fa per voi.
I colori di tendenza del 2019
Scegliere con cura i colori con i quali arredare la propria casa è davvero molto importante: oltre al fattore estetico, la scelta delle nuance rappresenta, secondo la cromoterapia, anche un modo per rendere la propria abitazione positiva e rilassante.
Ogni colore sarebbe infatti in grado di infondere diverse emozioni nella persona e per questo ci sono colori da preferire rispetto ad altri: tra le tendenze arredo del 2019 però troviamo principalmente due macro-aree cromatiche a cui far riferimento, quella dei colori pastello e quella dei colori accesi e intensi, in puro stile anni ’70.
I colori pastello invadono ogni stanza della casa, dalla cucina al salotto, e con la loro delicata presenza addolciscono qualunque stile d’arredo, sposandosi alla perfezione con lo shabby-chic, il provenzale, il classico e il nordico. Fondamentale, in questo caso, la scelta dei complementi che dovranno essere semplici ma ricercati, perfetti per uniformare le superfici.
Un esempio? La maniglia Grip, sinuosa ed essenziale.
Rosa cipria, azzurro polvere, giallo chiaro, lilla, pesca, ma anche tanto bianco, crema, avorio chiaro e verde menta sono indubbiamente le nuance su cui puntare per avere una casa impeccabile e in linea con le tendenze del 2019.
In alternativa ci sono i colori intensi, saturi e ipnotici: viola, giallo senape, rosso bordeaux, blu elettrico e verde scuro sono le nuance su cui puntare per chi ama gli arredi moderni, dalle texture lucide e laccate.
Colori sicuramente più scuri rispetto ai romantici pastelli, ma sempre frizzanti, perfetti per regalare quel pizzico di personalità in più agli arredi. Fondamentale, anche qui, scegliere i complementi giusti: meglio puntare su accessori essenziali, moderni e in nuance adatte come la linea di maniglie Profile.
Infine il bianco e il nero restano colori passepartout perfetti sempre, da mixare sapientemente ad altri tocchi di colore.
Gli stili d’arredo must-have del 2019
Dopo aver visto quali sono i colori di punta di quest’anno, passiamo a vedere gli stili d’arredo più di moda, da scegliere se amate una casa ricercata e in linea con le ultime tendenze di settore.
Tra gli stili d’arredo più trendy troviamo indubbiamente lo stile minimal di stampo nordico, l’etnico dal sapore esotico e l‘industriale, tre tipologie di arredi molto differenti tra loro, ma tutte estremamente affascinanti.
Lo stile nordico si rifà alla tradizione dell’interior design dei Paesi del Nord Europa: si tratta di uno stile essenziale, semplice e ricercato nelle forme, spesso di design, che vengono scaldate dal legno, materiale predominante. Il bianco è il colore più utilizzato, associato a poche altre nuance come il nero, il grigio e qualche raro pastello. La predominanza di colori chiari permette di avere ambienti luminosi, perfetti anche per chi ha pochi metri quadrati a disposizione perché dilata otticamente gli spazi.
Qui i complementi dovranno essere studiati con attenzione e puntare molto su materiali leggeri e forme essenziali, meglio se geometriche, proprio come le maniglie Sagittario, Railway e Concept.
Lo stile etnico dal mood esotico guarda invece ai Paesi lontani da cui trae personalità ed energia: tra le tendenze arredo 2019 trionfano il legno in varie declinazioni, i pattern animalier, i colori intensi che si mixano dando vita ad ambienti caldi ed accoglienti.
Qui i complementi ideali saranno tutti quelli in legno o, per al contrario, quelli dal mood anticato che daranno vita ad un contrasto assolutamente interessante. Da provare ad esempio la Maniglia Wood e la maniglia anticata Big Bridge.
Infine lo stile industriale si ispira molto ai grandi loft americani, gli enormi open space dove trionfa un inedito mix di ferro, legno, ghisa e pelle con mattoncini a vista, parquet in legno e mobili vintage mixati a pezzi iper-moderni.
Qui i complementi ideali sono indubbiamente tutti gli anticati, capaci di regalare personalità agli arredi e uniformarsi agli ambienti in modo impeccabile, come la Maniglia T, la Maniglia Anticata Classic e la Maniglia Anticata Arco.
Per chi desidera avere una casa arredata secondo le ultime tendenze del momento sono dunque queste le linee guida di cui tenere conto, insieme naturalmente all’aggiunta del proprio tocco personale, indispensabile per rendere ogni ambiente ancora più bello.